Dottore aveva ragione !!!!! Sono riuscito a risanare la mia impresa.
Circa due anni fa, sono stato chiamato da un imprenditore del vicentino a discutere dei suoi programmi operativi e delle difficoltà che la sua impresa stava incontrando. Il lavoro si concluse con una serie di piccole ma importanti azioni e suggerimenti.
Dopo due anni ho incontrato l’imprenditore e davanti ad un bicchiere di prosecco ghiacciato abbiamo chiacchierato della sua impresa e delle recenti problematiche relative alla crisi. La prima cosa che mi ha detto è stata la seguente: “Dottore aveva proprio ragione quando già oltre due anni fa mi suggeriva di intraprendere la strada della patrimonializzazione della mia impresa e di allargare la visione concentrandomi su nuovi prodotti/servizi…..”
Devo dire che non è l’unico, ma il piacere di sentire dal mondo dell’impresa che attraverso piccoli aggiustamenti si soffre di meno è esaltante. In effetti, si pensa sempre che per affrontare i problemi contingenti servano soldi e grandi sforzi. Servono solo idee….. Il percorso intrapreso da questa piccola realtà imprenditoriale, tutto sommato è stato molto semplice e riassumibile nelle seguenti azioni:
1) Predisposizione di un semplice sistema per il controllo dei costi aziendali;
2) Individuazione della redditività dei suoi prodotti;
3) Individuazione di nuovi prodotti su cui fare ricerca e sviluppo;
5) Rinegoziazione con il sistema bancario dei propri finanziamenti;
6) Aumento dei mezzi propri finanziando di tasca sua la società.
Direi che non c’è nulla di nuovo, ma i temi e le azioni intraprese da questo piccolo imprenditore, consapevole che lamentandosi non si sarebbe ottenuto nulla, sono apprezzabili e soprattutto in linea con quanto necessario per affrontare la situazione del momento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!