Il nostro metodo di lavoro

Commercialista Milano

CONSULENZA AZIENDALE ALLE IMPRESE

In questi anni di entusiasmante lavoro come Dottore Commercialista, svolto con grande passione, ho maturato una grande esperienza che mi ha portato ad individuare fin da subito le caratteristiche e le esigenze delle piccole e medie imprese in termini di finanza e controllo di gestione.
Ho verificato che per le piccole imprese accedere a strumenti di controllo di gestione e analisi finanziaria, era molto critico o molto costoso.

Come Dottore Commercialista e Consulente d’Impresa certificato, che ha sempre operato a fianco dell’imprenditore, ho imparato l’immediatezza delle risposte alle varie problematiche e la velocità con cui definire i fabbisogni e le esigente di assistenza nel controllo di gestione e nell’analisi finanziaria.

L’esperienza da Dottore Commercialista e mi ha portato a passare molto tempo vicino all’imprenditore o ai suoi responsabili aziendali per aiutarli nel predisporre adeguati strumenti di valutazione concreta e analitica a supporto delle diverse attività nel comparto dell’ amministrazione e controllo. Di solito, l’attività iniziale è quella di un esame approfondito dei principali dati di bilancio o di budget, attraverso i quali vengono individuate le principali aree su cui agire.

La riclassificazione dei dati secondo uno schema finanziario è di grande aiuto a comprendere le aree critiche della gestione aziendale.

ECCO DI COSA DISCUTIAMO

Con la consulenza alle imprese come Dottore Commercialista, la prima attività che viene svolta è quella di avere una visione e rappresentazione delle varie are aziendali.

Successivamente vengono individuate le aree critiche mediante opportuni strumenti di facile comprensione, finalizzati a discutere con l’imprenditore dei seguenti argomenti:

  • Come Le banche leggono i dati del mio bilancio?
  • La mia struttura patrimoniale e finanziaria è in equilibrio?
  • Come riclassificare i costi aziendali?
  • Come determinare i costi di produzione?
  • Perchè il fatturato cresce ma la liquidità è scarsa?
  • Come preparare un piano finanziario per nuovi investimenti?
  • Come faccio a sapere se la mia azienda mi rende?
  • Posso simulare il mio risultato di fine anno?
  • Il nuovo investimento sarà sostenibile finanziariamente?
  • Come calcolo il mio fabbisogno finanziario?
  • Qual’è il mio punto di pareggio?
  • Quali sono i risultati dei miei concorrenti?

IL METODO DI LAVORO

La professionalità e l’attenzione alle problematiche delle imprese sviluppate durante l’attività di Dottore Commercialista, mi ha permesso di stabilire che il punto di partenza per le scelte aziendali sono le sensazioni che vengono percepite direttamente dall’imprenditore, che attraverso l’identificazione delle proprie aree critiche propone i temi da discutere.

Successivamente vengono analizzate le aree critiche e predisposti degli specifici reporting da discutere con l’imprenditore, supportati se necessario da alcuni dati relativi alla concorrenza.

Infine, vengono definite alcune linee di azione simulandone i risultati, e periodicamente devono essere rendicontate a consuntivo i risultati ottenuti studiandone gli eventuali scostamenti.

ANALISI INDIPENDENTE DEI DATI

L'assistenza e il servizio professionale, viene svolto attraverso una puntuale ed indipendente analisi dei risultati aziendali offrendo all'imprenditore la discussione in modo semplice ed immediato dei temi legati alle sue problematiche nelle varie aree operative di carattere economico e finanziario.