15/02/2013

Come calcolo quanto è investito nell’impresa?

Molti lettori mi hanno scritto di avere delle difficoltà nel comprendere anche in modo semplice, quanto è investito nella propria impresa. In effetti, il tema è […]
13/02/2013

In parole semplici, cos’è il piano strategico aziendale?

Siamo tutti presi con le parole, e talvolta facciamo diventare complicate attività che in realtà non lo sono. Sembra quasi che soprattutto nelle piccole imprese il […]
12/02/2013

Piccole Imprese nel Mondo Digitale: web marketing, SEO etc etc

Fino a qualche anno fa per pubblicizzare un prodotto o un servizio si utilizzavano, tra l’altro,  mezzi come volantini o sistemi mediatici. Ora invece tutto si […]
10/02/2013

Moda, Marketing e PMI

Nel settore della moda, sono importanti i rapporti che l’azienda crea con i propri clienti. L’utilità che essi possono avere per migliorare la propria strategia di […]
09/02/2013

Funzionamento del Marketing nelle piccole imprese

Il marketing è lo strumento con il quale le imprese effettuano delle scelte ponderate, sulla tipologia di offerta da proporre sul mercato. Molti piccoli imprenditori pensano […]
08/02/2013

Living Marketing: l’importanza della cravatta nel marketing.

Nella vita quotidiana le persone, senza conoscerci, notano determinate caratteristiche in noi. La cosa che colpisce al primo impatto è sicuramente l’abito. In base ad esso […]
07/02/2013

Che cosa è il punto di pareggio o il Break-Even Point?

Nell’ambito del controllo di gestione, quando si definisce punto di pareggio, si intende a seconda dei casi, quel livello di fatturato che riesce a coprire i […]
05/02/2013

Calcolare il margine di contribuzione per il controllo di gestione.

Per il controllo di gestione un indicatore di grandissima importanza è il margine di contribuzione. Per calcolarlo è necessario togliere dai ricavi tutti i costi variabili. […]